Oscar de la Renta: il nuovo direttore creativo è Peter Copping

Al designer britannico spetta l'arduo compito di prendere le redini della  maison dopo la scomparsa dello stilista due giorni fa.

Peter Copping è il nuovo direttore creativo di Oscar de la Renta. Lo stilista britannico, il cui posto come stilista da Nina Ricci era stato assunto di recente da Guillaume Henry, ha assunto ufficialmente la carica come confermato in queste ore dall'azienda di moda. A lui l'arduo compito di conquistaree convincere le estimatrici della griffe, orfana del suo geniale fondatore da appena due giorni.

Già da qualche giorno si vociferava che lo stilista fosse molto vicino alla maison anche se qualcuno aveva anche fatto il nome di John Galliano, appena nominato direttore creativo di Maison Martin Margiela; Galliano, infatti, aveva un rapporto di stima e fiducia con de la Renta che lo aveva sostenuto tanto da farlo collaborare in occasione della New York FFaashion Week 2013.

Lo stilista, che ha lavorato tra le file di Louis VuittonSonia Rykiel, assumerà ufficialmente l'incarico il 3 novembre e si occuperà di tutte le linee del brand debuttando con il ready-to-wear a febbraio 2015.

Una settimana fa de la Renta era  intervenuto a proposito dell'arrivo di Copping nella maison:

"Sono molto lieto che Peter abbia accettato di unirsi a noi. Ha un grande talento e, oltre alla nostra comune sensibilità per il design, abbiamo entrambi una forte curiosità per tutto ciò che ci circonda, dalla musica all’arte all’architettura ai giardini. Il nostro settore non ha sempre agito al meglio quando si è trattato di cambiare leadership nel settore design. La mia speranza è che, determinando la selezione del candidato e partecipando attivamente al cambiamento, garantirò alla nostra azienda e al nostro marchio le giuste scelte di design per il futuro”.

Purtroppo per Oscar de la Renta non c'è stato più tempo ed ora a Copping spetta l'arduo compito di raccogliere la pesante eredità dello stilista, proseguendo in  continuuità con lo stile della griffe ma facendo proprie le future collezioni.

FASHION-FRANCE-NINA RICCI

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail