Viktor&Rolf dicono addio alla moda pret-a-porter

Anche Viktor&Rolf ha annunciato la volontà di lasciare il mondo della moda pret-a-porter, dedicandosi solo più all'Haute Couture. Una scelta che è stata presa di recente anche da Jean Paul Gaultier.

Viktor&Rolf dicono addio alla moda pret-a-porter. Una scelta piuttosto trendy tra i designer negli ultimi tempi: proprio recentemente, infatti, vi avevamo annunciato la decisione di Jean Paul Gaultier di dedicarsi solo più all'Haute Couture, abbandonando per sempre (o per il momento, non lo sappiamo) la moda pret-a-porter.

Decisione che oggi viene condivisa anche dal marchio di moda francese diretto da Viktor Horsting e Rolf Snoeren, che recentemente hanno stupito (e non proprio in maniera positivo) a Paris Haute Couture con una collezione chiaramente ispirata alla natura, con modelle che hanno indossato rami e alberi sulle loro teste.

La collezione autunno-inverno 2015-2016 di Viktor&Rolf sarà l'ultima del settore ready-to-wear, dal momento che in seguito la casa di moda si dedicherà solamente più all'Haute Couture (Alta Moda alla quale sono tornati solo di recente), come annunciato in un comunicato stampa ufficiale: Sentiamo la forte necessità di rifocalizzarci sulle nostre radici artistiche.

Abbiamo sempre usato la moda per comunicare, è il nostro mezzo principale di espressione artistica. Il ready-to-wear (co i suoi ritmi veloci, le sue molte scadenze e la sua feroce concorrenza) ha iniziato a farsi sentire come una limitazione creativa. Lasciandola andare guadagniamo più tempo e libertà.

Per Renzo Ross, presidente dell'OTB Group che detiene il brand, si tratta di una decisione strategica per posizionare il marchio nel segmento del lusso più alto.

Speriamo non accada quello che è successo per Jean Paul Gaultier, che dopo aver lasciato il pret-a-porter ha messo in piedi una collezione di Haute Couture non sense: speriamo che non cadano anche loro in questo piccolo passo falso!

Viktor&Rolf

Via | Fashionista

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail