Marc By Marc Jacobs chiude, addio alla linea giovane

Alcuni rumors parlano di integrazione nella linea principale del marchio Marc Jacobs, unificando così le due collezioni distinte. La notizia è stata confermata e lo stesso Jacobs ha commentato la scelta di dare più valore al main brand.

Non è più un pettegolezzo di settore. La notizia è ufficiale e sta facendo il giro della stampa internazionale, lasciando i fan abbastanza basiti. La linea Marc by Marc Jacobs non sarà più prodotta e di conseguenza sarà chiusa. Dopo numerosi lustri di onorati successi, il celebre brand sta facendo un po’ di pulizia, per rinforzare l’etichetta principale in vista della quotazione in borsa.

FASHION-US-MARC JACOBS

L'intenzione di Marc Jacobs è ora quello di riassorbire i capi con i prezzi più bassi, tipici dell’offerta di Marc by Marc Jacobs, per creare un brand unico in grado di soddisfare esigenze differenti. Lo stilista ha quindi commentato:

In un certo senso, stiamo partendo dall'inizio. Crediamo che nella moda possano esistere un sacco di prezzi diversi. Ci sono infradito a 30 dollari, T-shirt a buon prezzo; In abiti diversi c’è comunque l’onestà di chi li produce. Marc by Marc Jacobs non doveva essere una seconda linea o una versione low cost. Sono seduto qui con indosso una felpa con cappuccio 2000 $ in cashmere e seta che abbiamo fatto per 15 anni, pantaloni Adidas e una camicia di cotone di American Apparel, e ho un cappotto di pelliccia di Prada al piano di sopra. Mi piace avere un mix di cose, con alti e bassi, costose o economiche.

Che fine faranno i designer? Purtroppo non si sa ancora. Da due stagioni l’etichetta è stata portata avanti da Katie Hillier e Luella Bartley. La Hillier dovrebbe essere integrata nel main brand ma non si sa ancora in quale ruolo.

(v.r)

Via | Vogue

Marc By Marc Jacobs, chiude la linea giovane dello stilista?

20 marzo 2015

Marc By Marc Jacobs è la linea giovane della casa madre Marc Jacobs, da tre stagioni governata dalle mani estrose di ">Luella Bartley e Katie Hillier dopo che il fondatore, il golden man (boy non più) Marc Jacobs, aveva deciso di concentrarsi maggiormente sul rilancio definitivo della linea principale del marchio a seguito anche dell'abbandono di Louis Vuitton.

Abilmente rilanciata dalle due stiliste che hanno saputo infondere a Marc By Marc Jacobs la giusta dose di esagerazione street style gioiosa e divertita, la linea potrebbe però chiudere molto presto ed essere assorbita all'interno di quella di Marc Jacobs.

Sono le voci di corridoio che da qualche giorno si rincorrono, sommesse, sul web. Nonostante la forza delle collezioni presentate da Katie Hillier e Luella Bartley, Marc By Marc Jacobs dovrebbe essere assorbita definitivamente dalla linea principale, andando a integrare le collezioni Marc Jacobs senza distinzione di linea.

Nelle parole di WWD riprese da The Cut, la linea Marc By Marc Jacobs verrà unificata a Marc Jacobs in modo da definire un'estetica ben precisa. Non si sa ancora quale sia stata la reazione delle due stiliste del marchio alla notizia che presto la linea giovane di Marc Jacobs verrà dismessa, né tantomeno se verranno ricollocate all'interno dell'azienda per collaborare ancora con il più celebre designer statunitense.

The Daily Front Row Second Annual Fashion Media Awards - Inside

Tutti questi movimenti sembrano voler puntare per l'ennesima volta sulla strategia della quotazione in borsa del marchio Marc Jacobs, già ventilata la scorsa estate con la nomina di Sebastian Suhl a CEO dell'azienda americana di proprietà del gruppo Louis Vuitton-Moet Hennessey. Siamo naturalmente nel campo della speculazione più pura, ma se effettivamente il debutto in borsa dovesse avvenire attorno a Ottobre 2015 come era stato previsto, il "taglio" che integra Marc By Marc Jacobs all'interno della linea principale sarà anche un modo per ricompattare il marchio attorno ad un'unica potenza. Quella del suo fondatore.

Via | The Cut

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail