Alexander McQueen sulle banconote da 20 sterline?

Alexander McQueen, lo stilista inglese morto nel 2010, è in lizza per diventare la nuova figura delle banconote che la Bank Of England emetterà a breve.

BRITAIN-FASHION-BLACK-MCQUEEN-CAMPBELL

Alexander McQueen sulle banconote da 20 sterline? Il rumor è partito quasi per caso, ma la realtà dei fatti supera la fantasia: la Bank Of England, che gestisce la zecca di Stato per la stampa della sterlina inglese, ha lanciato una consultazione pubblica con votazione per scegliere il prossimo volto della banconota da 20 sterline. Il concorso durerà fino al 19 Luglio 2015 e la scelta dovrà celebrare

[...] i successi della Gran Bretagna nell'arte visuale e ci piacerebbe che le persone nominassero chi sono interessati a veder comparire sulle banconote.

Tra le personalità che potrebbero finire sulle carte dal 20 sterline e che verranno sottoposte a votazione pubblica c'è anche lo stilista inglese morto suicida nel 2010 assieme William Hogarth e al regista Richard Attenborough. I bookmakers parlano chiaro: Alexander McQueen sarebbe quotato 8 a 1, la meno probabile tra i nomi presenti, ma non si sa mai.

Una scelta insolita per un'istituzione seria come la Bank Of England, ma a spiegare perché ci ha pensato il capo Mark Carney:

Ci sono molti soggetti nel mondo dell'arte visuale il cui lavoro ha scolpito il pensiero, l'innovazione, il potere, i valori e la società britannici e continuano ad ispirare persone al giorno d'oggi.

McQueen forse non avrebbe apprezzato, ma questo potrebbe essere davvero un signor riconoscimento al suo genio scomparso troppo presto.

Via | Bank Of England

  • shares
  • Mail