Moda etica, The True Cost: a Cannes 2015 il documentario sull'industria tessile

The true cost promette di aprire gli occhi ai consumatori del prodotto moda, responsabili quanto i produttori del fashion, dell'impatto dell'industria della moda sul pianeta.

Si riaccendono i riflettori sul tema della moda etica con l’annuncio dell’uscita di The true cost, un film-documentario proiettato in anteprima al Festival di Cannes 2015, che promette di svelare cosa c’è dietro agli abiti che indossiamo, .

Questa tematica spesso ignorata, viene affrontata in maniera incisiva dal film di Andrew Morgan, che mostrerà al grande pubblico il vero costo della moda, alternando agli scenari di moda patinata ai quali siamo abituati, episodi inediti di produzione – o smaltimento – del prodotto fashion.

the true cost

La moda trattata nel documentario è principalmente la fast fashion, che spesso si fregia dell’appellativo “green”, senza  tener conto di come “eco fashion low cost” sia in realtà un ossimoro: la moda a basso costo alimenta il consumismo e l’uso di materiali sintetici difficilmente smaltibili dal pianeta. Tuttavia, il documentario non vuole colpire un brand in particolare, perchè - come affermato dal regista Andrew Morgan - concentrare la colpa su brand specifici, ridurrebbe in qualche modo la responsabilità del consumatore, le cui scelte sono il vero problema.

E' ora che qualcuno riveli senza mezzi termini le conseguenze di decisioni quotidiane apparentemente innocue, ma che hanno un impatto fortissimo sul pianeta e l'umanità.

Via | Ansa, The Telegraph

  • shares
  • Mail