Stars love Fiorucci: i vip alla corte di Re Elio dal '67 ad oggi

Il mondo della moda deve essere grato a Elio Fiorucci, lo sanno bene molte star, affezionate al marchio e al suo creatore scomparso oggi.

La moda italiana oggi è in lutto: è morto Elio Fiorucci, all'età di 80 anni. Li aveva compiuti proprio il 10 giugno scorso e anche noi di Fashionblog avevamo voluto celebrare il grande stilista pop milanese, che negli anni è diventato simbolo di innovazione, provocazione, colore e anche rivoluzione. Lui verrà ricordato per sempre per il suo stile pop, ma anche per le star che hanno vestito le sue creazioni!

Dal 1967 ad oggi, il marchio dei cherubini, a volte angelici ma più spesso dispettosi, è stato d'ispirazione per molte celebrities, che hanno vestito t-shirt, tute, jeans, monokini e infradito Fiorucci, facendo diventare i capi scelti veri e propri pezzi iconici di una "divisa" (come è stato per i celebri pantaloni denim di Bruce Springsteen).

Le star hanno amato, amano e continueranno ad amare Fiorucci e Fiorucci ha sempre ricambiato questo amore. Dai party mondani allo Studio 54 di New York, alle campagne pubblicitarie a tinte forti del brand, firmate dalla lente pungente di Oliviero Toscani, passando per le amicizie celebri, come quella con l'artista pop Andy Warhol, la storia del marchio e del suo creatore vanno narrate "al netto" del classico snobismo della moda.

Anzi, Fiorucci è stato un vero e proprio pioniere del Social e del Popular, mostrando come il pret-a-porter non debba essere solo alla portata di tutti, ma debba partire dalle cose frivole. Mondanità, allegria, musica e divertimento, sono diventati così veri guizzi ispirativi per le collezioni del marchio di ogni epoca.

Addio Re Elio, ci mancherai tantissimo!

Gallery | GettyImages; da Pinterest di Barbara Perez Jaime; Ivano Bellini; Allie See; Muse; Kelly RiggaN; Paola Crespi

  • shares
  • Mail