Il Calendario Pirelli 2016 di Annie Leibovitz con donne forti e determinate

Se ne parla da tempo ma finalmente ci siamo, il calendario Pirelli 2016 è stato presentato ufficialmente a Londra e possiamo vedere in anteprima i bellissimi scatti realizzati dalla fotografa Annie Leibovitz. Quest’anno il calendario Pirelli cambia stile e con Annie Leibovitz al timone era più che prevedibile, niente donne nude e pose ammiccanti, stavolta si va dritti contro gli stereotipi e si presenta al mondo l’immagine di donne forti, determinate e grintose, che hanno raggiunto traguardi importanti.

Le protagoniste sono state ritratte in studio in modo da esaltare la loro bellezza interiore, la forza e il fuoco che hanno dentro, qualcosa che va ben oltre un bel sorriso. Tra le protagoniste ci sono Serena Williams (33 anni), Yoko Ono (82 anni), Ava Duvernay (44 anni), Tavi Gevinson (blogger 19enne) e poi Ava Duvernay (44 anni). L’unica eccezione a queste donne “normali” è Natalia Vodianova, una meravigliosa top model russa, ma dal passato così forte e incredibile che la storia nei suoi occhi merita di essere raccontata.

Annie Leibovitz ha dichiarato:

"Quando Pirelli mi ha contattato mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l'idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d'accordo, l'obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici".

Annie Leibovitz
  • shares
  • Mail