Colori Pantone 2016: va di moda la serenità con il Rosa Quarzo e l'Azzurro Serenity

Ogni anno dal 2000, nel mese di dicembre, Pantone annuncia il colore moda dell’anno successivo, la tinta che vedremo su vestiti, borse e accessori, nel make up, nell’arredamento e anche nelle pubblicità. I colori moda 2016 scelti da Pantone sono il Rosa Quarzo e l'Azzurro Serenity, due nuance soft e romantiche tra cui l’azienda non ha saputo decidere. Dopo anni di colori unici, forti, intensi e determinati si ritorna al pastello, alla delicatezza, alla dolcezza.

Ma Pantone come fa a scegliere i colori? La selezione è affidata ad un team di esperti che analizzano in modo capillare i trend in fase embrionale che arrivano dalle passerelle di moda, dalle gallerie d’arte e dalla street art, dal mondo del cinema e della musica e anche dalle tendenze culturali generali.

Quest’anno vince la normalità. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute, ha spiegato:

“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce. Un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che portano un senso di benessere, di ordine e di pace”

  • shares
  • Mail