Marta Marzotto è morta: addio alla stilista ed ex modella italiana

E' morta Marta Marzotto: da tempo era malata e si trovava ricoverata in una clinica dove si è spenta a 86 anni.

Si è spenta all'età di 85 anni Marta Marzotto, stilista, ex modella e frequentatrice dei salotti bene del nostro paese. Da tempo era malata e si è spenta a Milano, nella clinica La Madonnina dove era ricoverata da diversi giorni. L'annuncio della sua scomparsa è stato fatto dalla nipote Beatrice Borromeo con un post su Twitter.


Marta Marzotto (il cui nome alla nascita era Marta Vacondio) era nata a Reggio Emilia nel 1931: è stata una donna molto eccentrica, esuberante, estroversa e lo ha sempre dimostrato con i capi di abbigliamento che indossava. Cresciuta in una famiglia povera (il padre era casellante delle ferrovie), aveva lavorato come mondina come la madre, prima del suo matrimonio da favola con Umberto Marzotto: è stata una stilista e anche un'ex modella, ha disegnato gioielli, ma è anche stata musa ispiratrice per molti stilisti.

Mamma di cinque figli, Paola, Annalisa, morta per una malattia, Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo, ha divorziato dal marito, continuando a usare il suo cognome. La contessa amava scherzare così:

Io non ho età, sono immortale. Bloccatemi se siete capaci.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail