Stella McCartney collezione autunno inverno 2017 2018: look funzionali e l'eredità anglosassone

Stella McCartney ha sfilato sulle passerelle della Paris Fashion Week con la collezione autunno inverno 2017 2018 che è un’esplorazione disinvolta dei suoi classici. Scopri tutti i look del fashion show su Fashionblog

Stella McCartney ha sfilato sulle passerelle della Paris Fashion Week con la collezione autunno inverno 2017 2018 che è un’esplorazione disinvolta dei suoi classici. Il tailoring si ispira allo stile equestre britannico. Abiti stampa check sono modellati su misura sul corpo. Completi sartoriali senza tempo sono abbinati a scarpe con punta metallica e sneakers. Un twist inaspettato. Un risvolto spunta sotto l’abito sartoriale. Maniche gonfie e allungate creano nuove silhouette. Velluti strutturati sono messi a contrasto con l’iconica stampa a quadri. I motivi stampati ispirati al dipinto “Horse frightened by a Lion’” del pittore inglese settecentesco George Stubbs, su lana o seta crepe de chine, evocano scene di potenza e bellezza leggendarie, con un richiamo alla storia e all’eredità anglosassone.

L’armonia è creata da total look in jersey nei toni del miele, del sabbia, Havana, biscotto e grigio. Minimal all’apparenza, in realtà ogni silhouette è ricca di dettagli e materiali ricercati; lana, cotone, alter-suede e velluto, che insieme creano una tenue sovrapposizione di sfumature. Borse glove in alter-nappa color cuoio, nero e avorio. La rivisitazione moderna del reggiseno a punta è celata da maglioni con pinces sotto il seno o cucita su top e vestiti. Tutti i tessuti usati sono giustapposti l’uno all’altro come tessere di un intricato mosaico e si uniscono per creare un look effetto Patchwork.

La seduzione è attenuata da look funzionali, con borchie in metallo, e da colori forti come il sabbia, il verde khaki, blu petrolio e inchiostro, a contrasto con toppe dai toni neutri con cuciture a vista. Il denim in cotone organico è funzionale e pragmatico mentre i cappotti con cintura, rendono il look più aggressivo. Fedele ai principi etici del brand, il Skin-Free-Skin appare nei toni scuri dell’ecopelle e alter-suede. Sensuale con un’indole da maschiaccio, l’organza plissettata dona movimento ai look. Cappotti matelassé e outwear in nylon apportano un’energia sportiva a cui fanno eco le borse in nylon riciclato verde acceso, e alter nappa in nero, brandy, verde scuro, avorio e borgogna.

I look da sera sono disinvolti, in tulle completamente ricamato e con strati di sontuoso pizzo. I gioielli sono gruppi di anelli con sigillo tradizionale, catene e orecchini in color oro antico che sembrano essere stati collezionati e abbinati personalmente. Le scarpe con punta metallica, dalla suola ampia e con tacco dallo speciale effetto legno, in alter- nappa sono alte, senza andare a discapito della comodità. Le sneackers uniscono suole con texture che ricordano la roccia e la pietra, sono presentate in alter-nappa, alter-suede e neoprene, nel rispetto dei valori del brand riguardo alla tutela degli animali.

Nel front come special guest Salma Hayek, Pamela Anderson, Lily Donaldson, Charlotte Casiraghi, Carmen Jorda, Arizona Muse.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail