Riccardo Tisci NikeLab Air Max 97 Mid x R.T: il connubio perfetto tra sportswear e lusso

Riccardo Tisci presenta la nuova NikeLab Air Max 97 Mid x R.T, che mantiene intatta l'anima della sneaker in un connubio perfetto tra lo sportswear e il lusso. Scoprila su Fashionblog

Riccardo Tisci presenta la nuova NikeLab Air Max 97 Mid x R.T, lo stilista italiano, abilissimo a mescolare senza sforzo lo sportswear e la couture, si guarda riscopre in questo progetto le cose che hanno stimolato la sua immaginazione nei primi anni della sua creatività.

“Il futuro si basa sulla sincerità. Mi pare che tutto quello che la gente cerchi sia qualcosa di onesto, di vero” spiega Tisci. “La gente vuole abiti sinceri, scarpe sincere… tutto sincero. Questo è ciò che la gente cerca veramente, in termini di design, di colore e nell’approccio alla moda e al modo di vestirsi”.


L’ultima collaborazione di Tisci con Nike, la NikeLab Air Max 97 Mid x RT, elabora questo concetto. Nell’approcciare la Air Max 97, il designer ha lavorato con una grande spinta emotiva, non solo per lui ma per molti dei suoi connazionali.

“Queste scarpe hanno avuto un’enorme influenza sulla cultura italiana”, riflette. “La Air Max 97 è un’icona, la scarpa dei giovani degli anni ’90. Ai tempi lavoravo con i DJ e la musica, e nei locali la gente che cavalcava l’onda portava le Air Max. È stato proprio in quel periodo, così significativo, che è arrivato lo sportswear – è stato il primo contatto tra sportswear e moda”.


Tisci ha dunque dato un risvolto maturo alla Air Max 97, in linea con la sua estetica dove lo sportswear incontra il lusso. Ha mantenuto l’anima della sneaker: la forma, la lavorazione e la lunghezza. Ma non si è tirato indietro nell’inserire elementi personali.

“Le ho dato più altezza, perché penso sia molto più ‘street’. È una mia impronta costante” dichiara Tisci.


Il taglio “mid-top” riflette lo storico interesse dello stilista verso il basket e lo skate. La pelle nera e le cuciture bianche a contrasto, che danno una nuova struttura al modello, conferiscono alla scarpa una sofisticazione matura. Inoltre, c’è un altro accenno più nascosto ai tempi del clubbing di Tisci.

“C’è un elemento molto giovane”, dice, “nel taschino interno alla linguetta ci puoi tenere i soldi”.

Tutto questo significa, in sostanza, una sneaker che si adatta a età diverse e a personalità diverse ma funziona sempre nei club – magari ancora più efficacemente dell’originale.

“E’ super-sincera e super-classica”, conclude Tisci. “Quando le cose sono davvero sincere, sono portate per sempre”.

La scarpa NikeLab Air Max 97 Mid x R.T sarà acquistabile a partire dal 26 marzo presso tutti i punti vendita NikeLab e su nike.com/nikelab

  • shares
  • Mail