Stella McCartney, la stilista pluripremiata


Stella McCartney porta a casa un altro premio. Dopo la vittoria del prestigioso British fashion award come Fashion designer of the year, riceve l’ Obe - Officer of the Order of the British Empire per i servizi resi nel campo della moda. Insomma, il 2012 è stato un anno incredibile per questo brand e soprattutto per la sua stilista, la figlia dell’ex Beatles. Ricordiamo, infatti, che si è occupata di realizzare le divise della nazionale olimpica.

Per i giochi Olimpici di Londra ha progettato oltre 500 capi di abbigliamento sportivo per le divise, con la collaborazione di Adidas. C’è di più. Il brand Stella McCartney è stato il più cercato in Google nel corso dell’anno. Insomma, davvero grandi cose per questa signora della moda che a soli 41 anni, madre di 4 bambini, è stata inserita tra le personalità britanniche che verranno onorate dalla Regina Elisabetta nel corso del 2013.

Che c’è in questa lista? I nomi sono moltissimi (un centinaio per via dei numerosi atleti olimpici), ma sono tutti davvero prestigiosi. Si leggono il fisico scozzese Peter Higgs, l’attore Ewan McGregor e la cantante Kate Bush. Ci sono Jamie Lowther-Pinkerton, l'aiutante reale che ha contribuito a organizzare le nozze del principe William e Kate Middleton. Per capire meglio il valore dell’Obe è necessario contestualizzarlo.

I gradi delle onorificenze, in ordine decrescente, sono: cavalierato, CBE (Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico), OBE (Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico) e MBE (membro dell'Ordine dell'Impero Britannico). I cavalieri ottengono il titolo di 'sir' o 'dame'.

Foto| Getty Images

Via| MFFashion

  • shares
  • Mail