Le capitali europee per uno shopping sfrenato con i saldi

Saldi, venite a me. È questo il mantra che molte di voi si saranno ripetute in questi giorni di shopping con i saldi. Per chi avesse la fortuna di disporre di un budget dignitoso e di un week-end nelle capitali europee dello shopping, ecco qualche dritta per non perdersi gli acquisti migliori. Londra è senz'altro la capitale più alternativa e sorprendente in cui imbattersi: non solo sarete investiti da un'aria frizzante, ma avrete l'imbarazzo della scelta sui luoghi sacri per gli acquisti.

Tappa obbligata ad Harrod's: tempio per definizione dello shopping, qui troverete 7 piani e 300 reparti che sapranno soddisfare ogni desiderio. Dai profumi agli accessori, è il grande magazzino diventato leggenda per il suo piano terra (vi immergerete in una Londra ai tempi della belle epoque) e per le sue vetrine firmate dai più grandi stilisti. L'appuntamento è in Brompton Road, a Knightsbridge, astenersi fidanzati o mariti: una seduta da Harrod's potrebbe richiedere ore di sopralluoghi.

Sempre a Londra troverete ampia scelta di stili e budget nei mercatini di Portobello Road e Camden: da quello gothic e dark, fino al genere hippie, ma non mancano nemmeno le tendenze thecno, gli abiti usati e gli articoli low cost nuovi di zecca. A Parigi l'equivalente di Harrod's per Londra sono le Gallerie Lafayette, grandi magazzini opulenti e sfarzosi, dove ogni desiderio diventa realtà. Un salto anche solo per curiosità è d'obbligo. Per uno shopping parigino più chic e meno dispendioso il consiglio è di recarsi nel quartiere Marais, dove troverete ampia scelta di boutique bohémienne, mentre per un vintage di qualità Didier Ludot, nella zona dei giardini del Palais Royal, è la scelta migliore.

Lo shopping di Berlino è meno glamour ma molto più originale: qui vanno di moda i negozi di seconda mano, come quelli della catena Humana oppure Colours di Bergmanstrasse 102 a Kreuzberg, dedicato agli anni ’70 e ’80, e il famoso Kleidermarkt di Potsdamerstrasse 106, il più alla moda di tutti. Se invece desiderate il classico centro commerciale il KaDeWe è il più grande d'Europa e sicuramente troverete delle occasioni imperdibili e Galerie Lafayette in Friedrichstrasse consolerà chi di voi avrebbe voluto un soggiorno nella Ville Lumière.

Foto | Getty images

  • shares
  • Mail