Nike Sportswear Bella Hadid: i 45 anni di Cortez, la sneaker icona dello street style

Nike Sportswear celebra i 45 anni di Cortez con Bella Hadid. Scopri tutto su Fashionblog

Nike Sportswear celebra i 45 anni di Cortez con Bella Hadid. Una sneaker, che è diventata il simbolo dello street style hip-hop della west coast, la sneaker più venduta negli anni ’70 è diventata così una vera e propria icona.

La Nike Cortez, presentata ufficialmente nel 1972, vale molto: rappresenta un esempio lampante della determinazione del cofondatore di Nike Bill Bowerman nella ricerca del miglior prodotto per i runner, oltre ad essere la prima Nike a offrire la tecnologia visible e a diventare una forte icona della cultura pop. Nel corso degli anni questa sneaker ha spinto grandi campioni della corsa verso importanti traguardi, abbellito il grande schermo e quello delle televisioni, diventando un simbolo dello street style hip-hop della west coast.

"La Cortez è una sneaker iconica che risale ai miei primi passi nel mondo dello sport. La scarpa mi ha dato la sicurezza e il supporto necessari per esplorare al massimo il mio potenziale di giovane aspirante atleta," ricorda Joan Benoit Samuelson, medaglia d’oro nella prima maratona olimpica ai giochi di Los Angeles del 1984.

La prima vera versione da donna della sneaker, la Senorita Cortez, è uscita sul mercato nel 1974. L’aspetto estetico e la performance mantennero l’aspetto dell’originale e negli anni ’70 è stata la sneaker Nike più venduta. Nel 1977, la Nike Cortez entrò nelle case Statunitensi attraverso il piccolo schermo, contribuendo a consolidare lo status di icona tra le donne degli Stati Uniti e di tutto il mondo. La Cortez si è ben inserita sia nell’alta moda che in quella di tutti i giorni, lasciandosi contaminare da diversi trend.

  • shares
  • Mail