Gucci libro Hortus Sanitatis: il nuovo volume in edizione limitata

Gucci presenta Hortus Sanitatis, la nuova pubblicazione che si aggiunge alla serie di volumi in edizione limitata. Scopri tutto su Fashionblog

Gucci presenta una nuova pubblicazione che si aggiunge alla serie di volumi in edizione limitata. Hortus Sanitatis (‘Il giardino della salute’ in latino) prende il nome dalla prima enciclopedia di storia naturale, pubblicata a Magonza, in Germania nel 1485.

Proponendo immagini della collezione Gucci Pre Fall 2017, catturate dal fotografo Derek Ridgers, il libro assume la forma di una serie di scatti informali che ritraggono modelli in compagnia di animali come gatti e serpenti. Ambienti storici romani, rimasti intatti per secoli, fanno da cornice a fotografie che offrono una finestra su mondi scomparsi. Sullo sfondo, l'Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, un’antica farmacia, la Biblioteca Angelica, una meravigliosa biblioteca piena di antichi e rari manoscritti e l'Antica Libreria Cascianelli, uno sterminato archivio di libri ed opere d'arte.

Derek Ridgers emerge inizialmente come fotografo sulla scena Punk londinese degli anni '70 e si fa conoscere per i suoi scatti dedicati a musicisti, club, street culture e ritratti di attori. In Hortus Sanitatis, le immagini di Ridgers comunicano la stessa energia pura dei suoi primi lavori che immortalavano gruppi come i Siouxsie, The Banshees, The Damned, The Ramones e Adam & The Ants.

Distributo da IDEA, casa editrice indipendente londinese, Hortus Sanitatis è disponibile in 1000 copie, ognuna delle quali presentata in una custodia rossa in cotone decorata con teschio e tibie incrociate e impreziosita da pagine dai bordi dorati e copertina con dettagli in foglia d'oro. Il libro sarà in vendita a partire da Mercoledì 5 Luglio a € 85 e verrà presentato in occasione di un evento book signing che si terrà la stessa sera presso il Comme des Garçons Trading Museum al 54 di Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi.

  • shares
  • Mail