NikeLab Riccardo Tisci: la nuova collezione Victorious Minotaurs

La collezione Victorious Minotaurs di Riccardo Tisci presenta un mix di eleganza sportiva. Scoprila su Fashionblog

La nuova collezione NikeLab di Riccardo Tisci offre una riedizione delle Air Force 1 e di capi classici, tra cui una lussuosa Nike Destroyer Jacket e una rivisitazione completamente nuova della camicia Oxford. Per la sua collaborazione più recente con NikeLab, Riccardo Tisci spinge lo stile sportivo contemporaneo verso una nuova era, più elegante, ispirandosi al passato e mixando diversi capi emblematici di vari periodi del mondo sportivo, dalla camicia Oxford ai pantaloni della tuta alla giacca varsity.

La nuova capsule prevede quattro pezzi uomo, tre donna e una serie di accessori unisex. “Io vivo per lo sport, lo sportswear ha da sempre fatto parte del mio stile e credo che il mix fra sport, street ed eleganza sia veramente interessante”, spiega Riccardo Tisci.

Lo stile personale di Tisci è all’avanguardia per le tendenze contemporanee nel mondo dello sport e se si guarda all’attuale generazione degli atleti NBA, si nota che ognuno di loro mescola con facilità abbigliamento sportivo e capi di lusso. C'è anche una nonchalance nel mescolare pezzi grafici con capi classici senza tempo. Ciò è evidente non solo nell’abbigliamento ma anche nelle scarpe. Le sneaker, naturalmente, sono fondamentali per la cultura del basket. I giocatori stabiliscono la propria identità attraverso la divisa “on-court”. In questo contesto, la Nike Air Force 1 è senza dubbio la preferita. Ed è infatti anche la scarpa di riferimento per Tisci. “Sono ossessionato dalla Air Force 1, è molto pulita e pura ma allo stesso tempo elaborata. Ed è la scarpa che rappresenta al meglio il mio stile e la mia collaborazione con Nike”.

La nuova scarpa NikeLab x RT Air Force 1, la seconda rivisitazione di Riccardo Tisci su questa silhouette, presenta un nuovo logo NikeLab x RT, un omaggio rosso, bianco e blu al simbolo della NBA. Questo logo appare in modo discreto anche sugli abiti, ma anche più deciso su cappellini e T-shirt. Agli occhi di Tisci, i giocatori di basket non solo sono un'ispirazione di stile, sono eroi. Questa ultima collaborazione con NikeLab interpreta questa idea attraverso una serie di loghi per una squadra immaginaria, i Victorious Minotaurs, immaginando tutta la collezione come parte di una vera e propria uniforme off-court.

“Negli anni '90, i giocatori di basket diventarono come delle rock star”, dice Tisci. “Ma oggi sono ancora più che delle rock star. Sono superumani – che richiamano la mitologia storica”.


La collezione NikeLab x RT Victorious Minotaurs sarà lanciata il 21 ottobre in tutti i negozi NikeLab del mondo e su nike.com/nikelab.

  • shares
  • Mail