Grande successo per la Sustainable Innovation Fashion Week di Roma

Buona la prima: grande successo per la Sustainable Innovation Fashion Week di Roma.

Sustainable Innovation Fashion Week di Roma

Grande successo a Roma per l'edizione zero della Sustainable Innovation Fashion Week (SIFW), il primo green event sostenibile in Italia dedicato all'industria fashion. Lunedì 14 settembre la Città Eterna ha ospitato l'evento organizzato da Valeria Mangani, ex vicepresidente di Alta Roma (in collaborazione con Sustainable Fashion Innovation Society, Università Popolare degli Studi di Milano e Iaw - International Alliance of Women). In diretta da Sublime La Villa, si è parlato di tante tematiche green e sostenibili.

Il programma della giornata è stato ricco e interessante. I lavori sono stati aperti da un workshop organizzato in partnership con ITPO Italy, l’ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti di UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale. Non è poi mancato il supporto della Global Sustainability Forum. Triboo, media partner dell'evento, ha contribuito nel pomeriggio con un intervento di Riccardo Maria Monti. I temi affrontati sono quelli dell'Agenda 2030 dell'Onu, che ha stilato cinque anni fa una serie di obiettivi (i 17 Sdgs - Sustainable Development Goals) per creare un mondo più verde e sostenibile. Chiedendo a tutti, governi, imprenditori, associazioni e semplici cittadini, di abbracciare i goals volti a promuovere e sensibilizzare verso tematiche ambientali che non possono più aspettare.

All'evento hanno partecipato marchi e aziende che hanno come core business il rispetto per l'ambiente e l'adozione di pratiche green e sostenibili in ogni fase di produzione. La manifestazione vuole anche essere un modo per poter far emergere questi brand di nicchia e promuovere le loro idee innovative e i loro prodotti rispettosi della Terra. Capi di abbigliamento, scarpe, borse pvc free, realizzati senza l'uso di solventi o inquinanti e impiegando fibre eco sostenibili e filati antibatterici in fibra d'argento di nuova generazione, ma anche materiali nuovi e innovativi che proteggono la nostra salute e quella dell'ambiente.

La SIFW diventerà da aprile un appuntamento fisso, due volte all'anno, per inserirsi nel già ricco calendario internazionale della moda, con focus legati a un tema, come quello dell'eco fashion, che dovrebbe stare a cuore a tutti.

  • shares
  • Mail