Chanel n° 5, prezzo e caratteristiche del profumo icona

Chanel n° 5

Chanel n° 5 è il profumo più famoso del mondo. Ideato dalla casa di moda francese, è sicuramente uno di quei prodotti che ha ottenuto il massimo riconoscimento internazionale, diventando un evergreen per generazioni di donne che vedono in quella boccetta molto più di un profumo. E' un'icona senza tempo, uno status symbol, oltre che una fragranza femminile indossata in passato e oggi da moltissime dive.

Marilyn Monroe andava a letto solo con qualche goccia del profumo Chanel n° 5, mentre più recentemente abbiamo potuto ammirare altre bellissime donne del mondo dello spettacolo rappresentare questa fragranza, ideata da Coco Chanel in persona, che commissionò al chimico Ernest Beaux questo incarico: è stato lui a inventare questa miscela con 80 diversi ingredienti che ancora oggi fa storia.

Coco Chanel voleva un profumo che fosse elaborato, femminile ma non troppo romantico e troppo dolce. Insomma, un profumo per una donna di carattere come lei. Da lì nacque Chanel n° 5, basato su un bouquet floreale dal gusto provocante e forte, basato principalmente sul muschio e il gelsomino.

Chanel n° 5 deve il suo nome ad una piccola curiosità: l'essenza finale era contenuta nella quinta boccetta di essenze che il chimico aveva proposto a Coco Chanel. Da qui il nome particolare, legato al numero 5, che le portava davvero molta fortuna:

Ho lanciato la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell'anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna.

La confezione di Chanel n° 5, una semplice bottigliette minimale all'inizio per poi evolversi nella forma più morbida di oggi nel 1919, contiene al suo interno un'essenza che contiene tra le sue note di testa aldeidi, bergamotto, neroli, limone, tra quelle di cuore rosa, gelsomino, iris, mughetto e, infine, tra quelle di fondo sandalo, vetiver, vaniglia, ambra.

Le boccettine di profumo Chanel n° 5, trasparenti per far emergere il colore ambrato della fragranza, hanno diversi costi in base alle dimensioni, partendo da 80 euro per superare anche i 100. Il profumo si vende in tutte le profumerie!

Via | Wikipedia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail