Guida allo shopping online: come e cosa comprare per un acquisto sicuro

Lo shopping online è un modo per fare acquisti molto diffuso e può essere anche conveniente facendo attenzione ai siti internet giusti.



Tantissime persone hanno già sperimentato lo shopping online e tante altre temono invece le fregature. Purtroppo Internet non è soltanto uno strumento di possibilità e di business, perché spesso è popolato di piccole truffe o comunque di persone poco professionali. Decidere di fare shopping è quindi un’ottima idea, ma bisogna assolutamente prendere alcune precauzioni.

Prima di tutto selezionate solo siti internet garantiti. Come si possono riconoscere? Guardate il famoso “chi siamo” e verificate la storia del gruppo. Seconda cosa, è fare attenzione alla procedura di acquisto. Per esempio, yoox (garanzia di qualità e servizio) ha una sezione chiamata Help in cui si spiegano i tempi di acquisto e consegna, i metodi di pagamento (che dovrebbero essere carta di credito o debito, PayPal e contanti alla consegna), la qualità del prodotto venduto e la possibilità di seguire il proprio ordine.

Inoltre, questi siti dovrebbero avere un servizio clienti, in modo tale da interfacciarsi con qualcuno. Evitate quindi quei siti che magari nascondono aziende asiatiche di dubbia affidabilità o che non assicurano il prodotto acquistato. È questa la prima scrematura, anche perché quando si parla di moda è sempre molto facile inciampare in qualche falso.

Che cosa comprare? Ovviamente, tutto quello che volete, soprattutto sui siti dei brand e in quegli eshop che garantiscono il ritiro. Non è facile individuare la taglia giusta, ma facendo un po’ di attenzione e magari un salto in negozio per essere sicuri tutto si può fare. È sicuramente più facile acquistare un accessorio (come una borsa o un portafoglio), ma ripeto: è solo una questione di abitudine.

  • shares
  • Mail