Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood: la linea Mayfair Lady autunno inverno 2021 2022

Per l’autunno inverno 2021-2022 Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood lancia la linea My Fair Lady. In piena settimana della moda parigina.

La settimana della moda parigina macina sfilate e da Londra arriva la nota fuori contesto, quella suonata da Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, in un cortometraggio. Il mini film è solo in parte la presentazione della linea autunno inverno 2021-2022 del marchio. È infatti più che altro un’ostentazione della rinascita del negozio di alta moda vintage anni 80, sito in Davies Street.

Da qui il nome della collezione Mayfair Lady, un felice connubio tra il nome del quartiere Mayfair di Londra e il celebre film My Fair Lady di George Cukor. Come dicevamo, il video non rende grande giustizia alla linea, che risulta quasi marginale, molto poco a fuoco.  Al contrario, la coppia d’oro del fashion punk è protagonista indiscussa della pellicola.

E però qui a noi preme parlare di moda, perciò cerchiamo di estrapolare quello che davvero ci interessa. Quindi, la collezione di Kronthaler è un collage di elementi che appaiono quasi mescolati a caso. Accade spesso con Dame e anche con il suo consorte, che lo spirito anarchy in the (fashion of) UK permei intere collezioni, come in questo caso specifico.

Ma resta saldo anche il principio green marchiato Vivienne Westwood, quell’attenzione all’ecosistema ed ai suoi abitanti. Ed infatti molti dei pezzi della linea provengono da capi riciclati e lo stesso Kronthaler ha ammesso che le sue silhouette sono state ispirate spesso dagli scarti di tessuto disponibili. Una buona moda circolare, che non sciupa e non spreca, ma reinventa in modo creativo.

Aspettiamo in modo paziente di poter avere le immagini a colori della collezione, perché dal corto poco si evince. Ma nel frattempo lasciamoci pure conquistare dal racconto.

Ultime notizie su Paris Fashion Week

Tutto su Paris Fashion Week →