Paris Fashion Week: Balmain e la linea a tema viaggio autunno inverno 2021-2022

La linea Balmain a tema viaggio calca le passerelle della Paris Fashion Week autunno inverno 2021-2022. Il video è girato in un aeroporto.

La settimana della moda parigina prosegue, in modalità digitale come MMD e le sue cugine di Londra e New York, portando in passerella anche Balmain e la sua linea per la prossima stagione fredda. Bé, a dire il vero, non proprio in passerella, visto il tema della collezione. Per l’autunno inverno 2021-2022 Olivier Rousteing ci porta infatti in viaggio e usa il Charles De Gaulle come location della sfilata.

Un capannone dell’aeroporto francese, insieme ad un velivolo Air France 777, sono stati adibiti a catwalk d’eccezione per una linea lei e lui dal mood spensierato. Se dobbiamo andare nel dettaglio, i look ricalcano uno stile duplice, quello un po’ avant garde futurista, ma anche quello più tradizionalista. Strano ma vero, le due anime non cozzavano tra loro.

Il buon Olivier Rousteing è infatti stato bravo ad unire due mondi in apparenza dicotomici, tracciando una linea storica da seguire. Ad ispirarlo i viaggi del dopoguerra fatti da Pierre Balmain, che ritroviamo nell’uso del verde militare, che ricorre in cappotti caban lunghi e abiti. Di contro gli spunti spaziali che ritroviamo nei tessuti argentati e nei drappeggi ispirati ai paracaduti.

La verità? Nulla di realmente nuovo sotto il sole di Parigi, ma dobbiamo ammettere che la collezione non ci è dispiaciuta. I capispalla sono la reale parte innovativa ed a fuoco di tutta la linea, ma ci hanno piacevolmente fatto sorridere anche gli accessori. In modo particolare le borse e i monili, questi ultimi che riprendevano l’estetica di bussole e aerei di carta.

Ad Olivier Rousteing diamo comunque un voto alto per la complessità dei tagli sartoriali, amabili, come Balmain e pochi altri marchi sanno concepire. Ma forse la fantasia poteva volare, è il caso di dirlo, un pochino più in alto. Pardonne-nous per la sincerità, che resta il pregio e il difetto più grande del team di Fashionblog e della sottoscritta.

I Video di Fashionblog

Come indossare un foulard di seta in 8 modi

Ultime notizie su Paris Fashion Week

Tutto su Paris Fashion Week →