Si apre oggi, 31 ottobre 2020 e andrà avanti fino al 24 gennaio 2021, la mostra dal titolo Robotizzati. Esperimenti di moda, un percorso pronto ad unire due universi all’apparenza diversissimi. E invece il curatore dell’esposizione, Stefano Dominella, il tres d’union lo ha visto benissimo. Con lui anche Guillermo Mariotto, che è stato nominato direttore artistico dell’evento.

Il progetto è ambizioso, una fusione tra arte, tecnologia, moda e robotica, che ha come base comune l’influenza dei mecha giapponesi. Al WeGil di Roma andrà in scena un trittico di ambienti, con allestimenti che vanno dagli abiti iconici dei grandi designer internazionali, per arrivare alle sculture fatte con stampante 3D.

Non è un mistero infatti che il mondo del futuro abbia sempre affascinato gli stilisti. Il primo uomo sulla luna, come la missione Apollo 11 sono state muse per fashion designer del calibro di André Courrège. Ma anche Giorgio Armani e Paco Rabanne si sono lasciati conquistare da universi lontani.

La mostra “Robotizzati. Esperimenti di Moda”

Robot moda mostra

La mostra Robotizzati. Esperimenti di moda, come detto, sarà divisa in tre aree, di cui una dedicata ai capi in lurex e tessuti metallici, paillettes e alluminio, materiali che hanno ispirato gli stilisti più quotati. Lo sguardo al futuro di nomi noti del panorama modaiolo internazionale, viene accompagnato da quello di designer emergenti, anch’essi ispirati da mondi sopra le stelle e realtà futuristiche.

In scena anche i gioielli di FuturoRemoto dell’orafo Gianni De Benedittis, che porterà i suoi bijoux insetto robot. La parte più attesa dell’esposizione è tuttavia quella dedicata alla collezione di 50 robot di Roberto Pesucci, modelli chogokin per adulti. E qui i visitatori potranno anche ammirare il Gundam realizzato con stampante 3D da FabFactory.

Da non perdere anche i Robot Realistic, dei manichini in stile robotico in versione maschile e femminile, creati dalla storica azienda milanese LaRosa. Gli arredi sono in stile tecno glam, realizzati invece dal brand Lago.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Eventi Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

BRIT AWARDS 2015: The Best of British